Banner pubblicitari per il web

Banner pubblicitari per il webAi giorni nostri, dove l’uso di internet è diventato il quotidiano, una buona pubblicità su internet è quasi un passe-partout se si desidera ottenere una maggior visibilità nel mondo virtuale.

Ciò significa che studiare e realizzare un buon Banner pubblicitario porterà molti click al tuo sito e molte più vendite di quelle che credevi!

Cos’è un banner pubblicitario?

Un Banner pubblicitario altro non è che un cartellone pubblicitario come lo vediamo per strada. Certo, non sarà grande come quello, ma i contenuti da evidenziare sono i medesimi.

Il suo scopo principale è: attirare clientela.

Le caratteristiche di un buon Banner pubblicitario

– Deve essere pulito ed ordinato. Scordatevi di mettere mille immagini nel poco spazio concesso per la vostra pubblicità.

– Capite quale tono dare alla vostra pubblicità; Capite prima a chi volete rivolgervi, il resto sarà semplice!

Il punto focale non deve essere il logo della vostra azienda, ma l’oggetto o il tema che dovete sponsorizzare; Ad esempio: dovete sponsorizzare il vostro e-commerce che tratta prodotti di skincare? Ponete l’accento su una bella e giovane ragazza con la faccia buffa che si sta spalmando la sua crema preferita! Magari mettendo il vostro logo appena al di sopra di essa, in modo che l’utente sia attirato dalla ragazza ma che veda anche immediatamente il vostro brand.

– Inserite assolutamente una cornice al vostro banner, lo renderà più compatto e visibile all’occhio.

– Il link a cui rimanda il vostro Banner pubblicitario dovrà rimandare a pagine chiare ed ordinate. In modo che l’utente che clicca abbia la facoltà di capire per filo e per segno dove è capitato.

Banner pubblicitari per il web

Le dimensioni

– Wide Skyscraper: 160×600

– Medium Rectangle: 300×250

– Large Banner: 728×90

– Full Banner: 468×60

Il testo

A seconda del tipo di banner che intendete realizzare, dovrete adattare il testo contenuto al suo interno;

Per esempio in un banner piccolo, come quello Medium Rectangle sarà sufficente inserire una o al massimo due righe di testo, che per esempio riportino lo sconto che intendete applicare all’acquisto o il nome dell’oggetto o servizio che offrite.

Indispensabile, in un banner pubblitario, è richiamare l’attenzione (call to action) non solo con le immagini, ma anche con del testo. Per esempio un “Scopri di più”, “Clicca qui”, “Maggiori Info”, “Acquista Subito”, “Ordina adesso”, “Richiedi un preventivo” etc.

Evitate assolutamente gli errori ortografici, perchè se scrivete “Aquista subito” invece di “Acquista subito” l’utente lo noterà subito e non cliccherà mai sul vostro banner.

Il formato

I formati più gettonati per la realizzazione sono i .JPG, .PNG.GIF.

Invece le animazioni in FLASH sono diventate obsolete, quindi sconsigliamo di arrovellarsi a crearne una o più.

Infine

Come avrete notato anche solo creare un Banner d’effetto non è così semplice, occorre un vero e proprio piano d’attacco vincente, altrimenti c’è il rischio che i vostri sforzi siano vani.

La Vixit si mette a disposizione per creare i vostri Banner pubblicitari ad hoc!