Come risparmiare sui costi della fonia in azienda e migliorare in qualità?

Come risparmiare sui costi della fonia in azienda e migliorare in qualità?

Se anche voi avete necessità di risparmiare sui costi della fonia in azienda ma non volete rinunciare alla vostra professionalità, ma anzi desiderate proporvi in modo più funzionale, allora questo articolo è per voi.

Le tecnologie avanzano velocemente, internet ha rivoluzionato tutto, compresa la fonia, con i servizi di VoIP.

Come risparmiare sui costi della fonia in azienda e migliorare in qualità?Cos’è il VoIP?

Il VoIP è una soluzione tecnologica che consente di effettuare telefonate, chiamate vocali, attraverso il collegamento internet.

Mediante il VoIP è quindi possibile telefonarsi senza più il doppino telefonico. Questo significa che abbiamo solo bisogno di un collegamento internet per poter lavorare.

Le compagnie telefoniche lo sanno bene, già utilizzano il VoIP per vendere i loro pacchetti di fonia nello stessa modalità con la quale vendevano la fonia su doppino tradizionale.

Ma la domanda più importante da porci è: abbiamo davvero bisogno di una compagnia telefonica se per telefonare necessitiamo solo di internet?

La risposta è NO!

Cosa occorre per telefonare e ricevere chiamate via internet?

Per poter ricevere chiamate e telefonare via internet abbiamo bisogno di:

✔️ dotazione di un collegamento internet veloce ed affidabile.
✔️ un centralino virtuale VoIP 3CX.
✔️ 1 trunk, ovvero un numero telefonico associabile al centralino VoIP.
✔️ abbonamento flat da una compagnia VoIP per l’instradamento della fonia verso tutte le destinazioni (generalmente è la stessa che ci fornisce il trunk.
✔️ 1 o più telefoni compatibile 3CX oppure uno smartphone con applicativo 3CX installato.

I costi di fonia con questo sistema saranno ridotti all’osso, indicativamente si arriverà a pagare un quarto del costo pagato alle compagnie telefoniche tradizionali.

Vantaggi del centralino virtuale

Questa evoluzione però porta con se anche dei vantaggi pratici non indifferenti oltre a dei risparmi notevoli.

Il risparmio in fonia può essere ridistribuito per migliorare la struttura della vostra rete di comunicazione, sia interna che esterna.

Il centralino virtuale infatti è un software, non richiede necessariamente un apparato fisico presente in azienda, dunque un ulteriore risparmio per acquisto e manutenzione dello stesso.

E’ inoltre possibile programmare il centralino virtuale affinché un risponditore vocale guidi i tuoi clienti verso l’interno desiderato; è possibile registrare e programmare qualunque messaggio, informazione, o istruzioni, interagendo con la tastiera dell’interlocutore che chiama in azienda.

E’ un valido alleato per le aziende che intendono portare avanti lo smart working, infatti nel software è inclusa la possibilità di gestire delle meeting room, delle stanze per videoconferenze, professionali e di alto livello, in sicurezza e discrezione, con i propri dipendenti o clienti.

Cosa costa un sistema VoIP?

I costi variano a seconda del numero degli interni, del numero dei trunk (numeri di telefono) e in base al piano flat selezionato, tuttavia è possibile fare un rapido calcolo per una azienda di dimensioni modeste.

Grandstream GXP 1615 Telefono VoIPImmaginando un ufficio con diversi operatori ed impiegati, fino a 25 interni, con 4 numeri telefonici e 8 canali contemporanei in ingresso.

Avremmo da acquistare:

✔️ 1 Centralino Virtuale in Cloud fino a 25 interni al costo di 750CHF annui.
✔️ 4 SmartNumber al costo di 36,60€ all’anno ciascuno.
✔️ 25 telefoni VoIP come il Grandstream GXP 1615 ad un costo indicativo di 42€ ciascuno.
✔️ Costi di personalizzazione e attivazione una tantum, approssimativi di 1000CHF.
✔️ Eventuale registrazione e programmazione del robot di gestione per accompagnare i clienti verso l’interno desiderato al costo di 500CHF per lingua.

Otterremo infine un costo annuo approssimativo di 890CHF (74CHF al mese) ed un costo di realizzazione approssimativo di 2500CHF tra centralino e telefoni.

A questi costi andranno ovviamente aggiunti anche i costi del collegamento internet e delle chiamate, a consumo o flat concordando un piano contrattuale col proprio fornitore VoIP.

Per approfondire, suggerisco di leggere anche Abilitare Smart Working in Azienda.