Come ritagliare un’immagine con PhotoShop?

Ritagliare un’immagine con PhotoShop per inserirla in un articolo, su facebook o altrove, apparentemente può sembrare una cosa banale, tuttavia in molti si trovano in serie difficoltà.

Ci si trova spesso a dover inserire immagini recuperandole da internet, magari cercandole su google, allo scopo di riutilizzarle; ma quel che passa il convento spesso non è adatto, per dimensioni o forma, allo scopo.

Come ritagliare un'immagine con PhotoShop? Cercare una foto su googleCome scegliere e ottenere le immagini?

Prima di tutto è fondamentale chiarire che non tutte le immagini possono essere modificate, dunque se la foto non è stata scattata da voi, dovrete adottare degli accorgimenti.

Onde evitare contestazioni, il mio suggerimento è di procurarvi le immagini cercando su google immagini, indicando nella ricerca il soggetto che cercate.

Dunque cliccando su ‘Strumenti’ e successivamente su ‘Diritti di Utilizzo’ indicare la voce ‘Licenze Creative Commons’.

I risultati di ricerca proporranno quindi solo le immagini che potremo modificare liberamente, sarà quindi sufficiente scegliere quella che più ci aggrada; se possibile indicare una risoluzione quanto più alta possibile e salvarla sul proprio pc.

Come modificare l’immagine

Ora che abbiamo la nostra immagine è necessario aprirla con PhotoShop.

Esaminiamo insieme la risoluzione dell’immagine che abbiamo scaricato, premete su ‘Immagine’ e ‘Dimensione Immagine’, nella finestra che apparirà potremo esaminarne le dimensioni.

Esaminare la risoluzione dell'immagine

Noteremo che l’immagine avrà una dimensione notevole (se scaricata alla massima risoluzione); da qui in avanti le procedure da seguire saranno molte e varie, a seconda del risultato che si desidera ottenere.

Se la risoluzione è sufficientemente alta, saremo in grado di cogliere anche solo un dettaglio della foto, senza perdere eccessivamente in qualità.

Immaginiamo di voler selezionare solo il tavolo, tralasciando il resto della foto, selezioniamo lo strumento di selezione rettangolare (vedi foto punto 1) quindi portare il mouse nell’angolo in alto a sinistra, cliccare col tasto destro e trascinare il mouse fino all’angolo in basso a destra (vedi foto da A a B).

Selezionare una parte dell'immagine

Copiare la selezione dell’immagine premendo la combinazione di tasti CTRL-C, quindi in alto a sinistra cliccate su ‘File’ e poi ‘Nuovo’ (oppure premete CTRL-N). Nella nuova immagine bianca che si presenterà, premete CTRL-V per incollarvi dentro la porzione di immagine precedentemente copiata.

A questo punto tornando nella videata di partenza, ovvero ‘Immagine’ -> ‘Dimensione Immagine’, potremo eventualmente andare a ridurre ulteriormente la dimensione per occupare meno spazio, andando ad indicare ad esempio una larghezza di 1000 pixel, che per l’utilizzo su web è generalmente più che sufficiente.

Ridimensionare l'immagine

Bene, ora che abbiamo visto come selezionare una porzione di immagine, non resta altro che salvare, se lo scopo è pubblicare sul web suggerisco di scegliere il formato jpg con un livello di compressione tra 8 e 10.