Il Dominio web: Primo Livello, Secondo Livello e Terzo Livello

Il Dominio web, cos’è e come sceglierlo

Molte società, aziende e persone ultimamente decidono di lanciare i proprio prodotti e le proprie offerte sulla rete tramite il proprio sito web, ma le prime domande che si pongo sono: cos’è il Dominio web? Come faccio a crearlo? Che parole scegliere?

Uno dei primi passi da effettuare per immergersi nel mondo della rete web è quello di scegliere accuratamente il nome del proprio Dominio web, lo spazio in cui si andrà a porre le proprie idee, prodotti e tanto altro.

LA DEFINIZIONE

Il Dominio web altro non è che il nome, unico ed inequivocabile, con cui si decide di chiamare il proprio sito.

Per le persone è un nome, mentre per le macchine (i nostri computer) è una serie di numeri, anch’essi unici ed inequivocabili, che vengono chiamati indirizzi IP.

L’indirizzo IP e il Dominio vengono associati tramite il servizio DNS, che associa un Dominio (il nome del sito) ad un indirizzo IP (la serie di numeri), in modo che le macchine possano identificare nella maniera corretta il giusto indirizzo web.

dominio

IL DOMINIO WEB E I SUOI LIVELLI

L’Indirizzo del proprio sito, il dominio web, è composto da più parti, separati da punti, che si dividono in:

Primo Livello

Secondo Livello

Terzo Livello

dominio di primo livelloDOMINIO DI PRIMO LIVELLO

O TDL (Top Level Domain) non è altro che il suffisso posto dopo il nome del proprio sito.

Parliamo di .com, .net, .org, .gov, .ch, .it etc, estensioni che indicano l’appartenenza geografica o la categoria a cui appartengono, per esempio:

.ch – si usa principalmente in Svizzera;
.it – utilizzato principalmente in Italia;
.com – generalmente usato per le attività commerciali;
.org – usato principalmente per le fondazioni, tipo le onolus.

DOMINIO DI SECONDO LIVELLO

E’ la parte centrale dell’indirizzo del sito web, il nome vero e proprio che indentifica il proprio spazio sulla rete web.

Ma non è semplice sceglierlo, dietro alla scelta vi è uno studio ben preciso, che pone l’accento su queste caratteristiche:

– Facile da ricordare, l’utente deve ricordarsi il nome da digitare, non deve immaginare quale parola avete scelto;

Generalmente è il nome dell’azienda, perché facile da ricordare ed identifica in maniera univoca;

Si possono usare le parole chiave inerenti ai contenuti del sito, per esempio la parola massaggi seguita dal nome del centro massaggi oppure ancora la parola motori seguita dal nome della vostra autofficina;

– Evitare di inserire troppi trattini tra una parola ed un altra, se scriverete tutto attaccato sarà molto più facile ricordare l’indirizzo!

Soprattutto non inserite i trattini all’inizio e alla fine.

Esistono infinite combinazioni per dare vita ad un nome vincente ma ricordate: la parola chiave è SEMPLICITA’.

dominio webDOMINIO DI TERZO LIVELLO

E’ il primo che incontrate in un indirizzo web e precede il Dominio di Secondo Livello.

Con esso si indica generalmente un sottodominio di un sito, una sezione supplementare, come per esempio un blog o un forum.

Pensate che anche il WWW è un dominio di terzo livello, che indica World Wide Web ovvero la rete tramite cui si usufruiscono informazioni.

Tuttavia il Dominio di Terzo Livello non è sempre presente, in quanto si usa per progetti corposi e che hanno bisogno di avere delle sezioni dedicate a loro.

LA REGISTRAZIONE DI UN DOMINIO WEB

Quando avrete scelto il nome per il vostro sito non vi resta che verificare la disponibilità su di un registrar, come Infomaniak, che si occupa di verificare che il vostro dominio sia libero e pronto da usare.

Nel caso il nome scelto non sia disponibile ci sono due vie da intraprendere:

Se il nome già occupato è inattivo si può tentare di contattare il proprietario offrendogli di acquistare il suo dominio a scadenza;

Oppure cambiare nome, invertendo le parole o usando dei sinonimi.

Una volta acquistato il Dominio, bisogna affidarsi ad un web hosting in modo da riservarsi uno spazio sulla rete.

Noi di Vixit mettiamo a disposizione questo servizio cucito su misura per tutte le esigenze ed una consulenza personalizzata al fine di aiutarti a conseguire il tuo successo.