L'Importanza dei Social Network per le ImpreseL’Importanza dei Social Network per le Imprese

Oggi i social network per le imprese ricoprono un ruolo molto importante, tanto nel mondo privato quanto in quello aziendale.

La presenza di una azienda sui social è sinonimo di apertura al cliente, di ascolto, di divulgazione. I social network mettono in contatto domanda e offerta, indirettamente.

Esistono tuttavia molte tipologie di social network, ognuna porta con se delle peculiarità che lo rendono più idoneo ad una attività anzi che un’altra.

Come scegliere i Social Network?

E’ quindi altrettanto importante saper scegliere su quali social network andare a creare i profili aziendali; analizziamo insieme i principali social network:

Facebook, si potrebbe dire il principale social network, mette in contatto diretto un vastissimo pubblico misto, il più eterogeneo, composto da privati, dipendenti, imprenditori e aziende. E’ indicato per la tutte le tipologie di azienda.

LinkedIn, è un social network al pari di Facebook ma più orientato al mondo professionale, non troveremo pubblico troppo giovane o non attinente agli ambienti di lavoro. E’ anch’esso indicato per tutte le tipologie di azienda.

Twitter, è un altro enorme social network non tematico, come facebook, dove è possibile divulgare, leggere e chiacchierare su qualunque tema e con qualunque tipologia di persona. E’ indicato per qualunque tipo di azienda.

Questi tre costituiscono la base, il must, ovvero i social network sui quali tutte le aziende dovrebbero avere un profilo professionale.

Social Network Fotografici

Social Network Fotografici

Esistono poi altri social network più orientati alla fotografia, famosi per aver portato alla ribalta il termine hashtag, grazie al quale è possibile organizzare e ricercare i contenuti fotografici. Questi social network vengono scelti in particolar modo da quelle aziende che desiderano mostrare i propri prodotti al pubblico, con foto o brevi video.

Instagram, il social fotografico per eccellenza, il pubblico, come facebook, è estremamente eterogeneo. Risulta fondamentale per attività legate alla moda o alla vendita di articoli al dettaglio, prodotti indirizzati al privato.

Pinterest, è anche lui una sorta di galleria multimediale immensa, catalogata per argomenti ed hashtag, un pò meno eterogenea di instagram. Pinterest è leggermente più professionale rispetto a instagram, più orientato a soggetti inanimati piuttosto che a selfie in pose improbabili.

Tumblr, è una sorta di incrocio tra pinterest e twitter, si propone come soluzione di mini blog ma è essenzialmente un social network ricco dei contenuti più vari, per lo più immagini e mini clip video, spesso esilaranti.

Social Network Video

Possiamo trovare infine anche una fetta di social network cresciuti e sviluppati per consentire la diffusione di video. Messaggi promozionali, interviste, recensioni, tutto ciò che è possibile comunicare unendo scritto, parlato e guardato. La comunicazione video è la più potente in assoluto ma anche la meno sfruttata.

Realizzare dei video aziendali è costoso e difficoltoso ma possono essere la chiave per il successo.

Tra i social più importanti non possiamo fare a meno di citare YouTube, una immensa raccolta di video di qualunque natura, oggi di proprietà di Google.

Impossibile non citare anche il tanto discusso Tik Tok, un mix di fantasia e follia, un social network cinese che consente di realizzare brevi video; grazie all’ausilio di elaborati strumenti integrati nell’app, consente in modo estremamente facile il montaggio video con effetti di ogni tipo.

Conclusioni

In conclusione è importante saper scegliere il social network più adatto, senza sottovalutare lo sviluppo del proprio sito aziendale. I social devono essere visti come sorgenti per veicolare il cliente verso il sito aziendale. Se il sito della vostra attività non è pronto per accogliere le persone che verranno invogliate dai social, allora state solo perdendo tempo e denaro.

Inoltre ancora, non ha senso creare un profilo YouTube se poi non intendiamo produrre alcun video promozionale; o ancora non avremo alcun interesse a sviluppare un profilo social su instagram quando la nostra attività fornisce prodotti o servizi unicamente ad altre aziende (B2B).

Se foste interessati a sviluppare il vostro sito web, o anche solo a rivedere la vostra struttura su internet, non esitate a prendere contatto con il nostro staff.