Quali saranno i colori Pantone 2021?

Pantone

Il Pantone Color Institute da qualche giorno ha rivelato quale sarà il colore Pantone 2021.

Ma quest’anno c’è una grossa novità: non sarà un solo colore, ma ben due! Come già accadde nel 2016, dove la scelta ricadde sul rosa quarzo e l’azzurro serenity.

Due colori Pantone 2021 che trasmettono un messaggio in linea con la speranza, la perseveranza e l’unità che si sta creando con la campagna vaccinazione mondiale. Coincidenza?

COSA SONO I COLORI PANTONE?

Altro non sono che codici univoci per identificare i colori, usati per semplificare i processi di creazione.

Dato che in stampa ed in digitale i codici colore sono diversi il Pantone nasce per unificare le sfumature in RGB E CMYK. Unifica, in altre parole, la visuale in ogni occasione, quindi sia in digitale che in stampa avremmo lo stesso colore, senza sfumature non richieste.

Un intuizione semplice e geniale che permette di risparmiare tempo, denaro e permette di avere delle tinte piatte univoche da usare velocemente senza errori di sfumatura.

QUALI SONO I COLORI PER IL 2021?

PANTONE 17-5104 Ultimate Grey: una tonalità di grigio tenue che trasmette tranquillità, stabilità e resilienza.

PANTONE 13-0647 Illumitating: una tonalità di giallo acceso per comunicare forza e positività. Come una giornata di sole splendente.

Colori Pantone 2021

“Un messaggio di positività supportato da grande forza”

“Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande forza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza.

Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati.

È qualcosa di essenziale per la mente umana.”

Ha dichiarato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute.

Sono due colori distanti tra di loro, ma che messi insieme ed inseriti a piccole dosi nel design donano forza e vitalità a qualunque cosa. E’ per caso un messaggio di innovazione?

Certo! La continua evoluzione, nonostante una pandemia di mezzo, è evidente, soprattutto nel nostro: il mondo del web.

ALLORA, COME INSERIRE QUESTI COLORI IN UN SITO?

Non è necessario inserirli, parliamoci chiaro. E’ solo la tendenza che sarà caratteristica del 2021, ma secondo noi qualche tocco di giallo e di grigio male non fanno, ma come?

Se scorriamo qualche sito è evidente che il grigio ci sia un po’ dappertutto, per esempio nel footer oppure ancora come ombra ad un pulsante.

Ma il giallo? Potrebbe essere inserito come colore per le scritte dei cookie, su uno sfondo grigio tenue. Oppure ancora potrebbe essere usato per un buon banner pubblicitario, di certo attirerà l’attenzione con il suo colore caldo ed acceso!