Schede video Nvidia e AMD introvabili 2021: cosa sta succedendo?

Schede video Nvidia AmdLe case produttrici di schede video Nvidia e AMD sono in affanno, cosa sta succedendo?

Il mercato dell’hardware nell’ultimo anno ha subito un incremento notevole nelle vendite di componenti per computer.

Le case produttrici, AMD ed NVIDIA, dichiarano di essere sommerse di richieste e di far fatica a rispondere alla crescente domanda di schede video di ultima generazione.

Il CEO di AMD ha dichiarato, alla fine dell’anno appena passato:

“è corretto affermare che la domanda complessiva ha superato le nostre pianificazioni e, di conseguenza, abbiamo avuto alcuni limiti di offerta alla fine dell’anno”. 

NVIDIA invece ha cominciato a re-distribuire e produrre le sue schede video meno recenti, come la RTX 2060, per accontentare un bacino d’utenza in forte espansione.

Inoltre NVIDIA ha provato a lanciare una linea dedicata ai Miners (Minatori di cripto) ma senza successo, visto l’elevato costo.

Ma che fattori hanno portato a questo aumento?

  1. L’aumento dello smartworking ha portato molte persone alla necessità di comprare o costruirsi computer fissi da casa per lavorare;
  2. La pandemia mondiale costringe sempre più persone, a casa senza la possibilità di svagarsi all’aperto. Quindi potenziare i propri computer, con schede video e processori di ultima generazione, sembra essere la soluzione alla noiosa vita casalinga;
  3. Pare che masse di acquirenti abbiano comprato ingenti quantità di schede video per poi rivenderle a prezzi esorbitanti.
  4. I costi di spedizione per le case produttrici sono cresciuti, causa la realizzazione dei pezzi in China che ha portato l’esportazione ad avere un costo maggiore;
  5. Anche per le case produttrici è diventato complicato reperire le materie prime per le componenti delle schede video. Complice anche l’aumento dei costi di spedizione e il crescente bisogno di computer da lavoro;
  6. Ed infine, ma forse il motivo principale: Il Mining. Ebbene si, anche le cryptocurrency sono “colpevoli” di questo fenomeno.

Mining CryptoMa perché le schede video sono collegate al Mining?

Sempre più persone entrano nel mondo delle cryptocurrency ed i più coraggiosi vogliono poter estrarre Ethereum per conto proprio, per avere un guadagno pulito e privo di commissioni a terzi.

Quindi, equipaggiandosi con componenti hardware e software di ultima generazione, tra cui le schede video ( che occorrono per eseguire gli algoritmi di calcolo) è possibile minare i propri Ethereum, andando così ad incassare sia la spesa effettuata che un guadagno.

Ecco spiegato il motivo principale della mancanza di schede video di ultima generazione:

Le persone iniziano a comprendere il reale potenziale delle cryptocurrency, andando così a minarle da soli.